Lande Srl Milano Arc

lande srl milano arcLande srl milano lavora con passione al recupero e restauro di scavi, siti e parchi archeologici, salvaguardando sempre con attenzione la riqualificazione di preziose opere del passato, arrivate a noi quasi fortuitamente a volte, lottando contro la corrosione del tempo e il logoramento dovuto al clima.

Lande srl milano nel 2011 ad esempio si è occupata di restaurare le Catacombe Ebraiche di Venosa, vicino Potenza. Queste sono collocate nella zona periferica del comune di Venosa appunto e sono datate tra il IV e il VI secolo d.C. a quanto è stato riscontrato grazie alla documentazione epigrafica, e furono scoperte solo nel 1853 e divenendo oggetto di studio poi dal 1974.

Si tratta di una lunga serie di corridoi dove è possibile osservare le tantissime sepolture e la forte presenza dell’arte iconografica degli uomini che le hanno realizzate.

Vicino alle catacombe ebraiche, recuperate magnificamente da Lande srl milano, c’è poi anche un’altra struttura che accoglie altre sepolture, questa volta cristiane; è questa una prova inconfutabile che gli ebrei poterono convivere in maniera pacifica con la popolazione locale. La grande friabilità del terreno ha reso difficile la conservazione e Lande srl milano ha intrapreso un lavoro di consolidamento non soltanto dell’ingresso, ma anche di diversi itinerari, proprio per consentire più facilmente di visitare almeno parte dell’ipogeo. Lande srl milano si è occupata di progettare ed eseguire i lavori di restauro, riqualificazione ambientale, recupero funzionale e scavo archeologico del Parco Archeologico di Venosa, in particolare delle Catacombe Ebraiche realizzando il parcheggio di competenza, il “punto d’accoglienza “,e il parco giochi. Poi Lande srl milano ha operato per la recinzione dell’area archeologica, per il recupero dell’area delle catacombe. Lande srl milano ha valorizzato e restaurato l’intero scavo archeologico, e la sua opera di ingegneria naturalistica ha raggiunto ottimi risultati.

Lande srl milano nel 2008 ha anche curato il restauro della Tomba Etrusca della Montagnola – Sesto Fiorentino, situata nel parco di una villa privata. Si tratta di un sepolcro a thòlos che risale al VII secolo a.C., conservatasi in buono stato. Lande srl milano ha organizzato l’intervento di consolidamento e restauro presso tale sito archeologico, che resta una delle tracce più preziose e lontane nel tempo della presenza dell’uomo nelle zone intorno a Firenze, e ancora Lande srl milano ha permesso il ritrovamento, poco lontano, di due nuove tombe a cassa sempre di epoca etrusca.

Nella straordinaria area monumentale Lande srl milano ha realizzato una rifondazione vera e propria del manto erboso, ricreando così l’immagine originaria del tumulo ed ha pure predisposto un itinerario per consentire l’accesso ai visitatori fornito anche di pannelli didattici.

Lande Srl Milano Arcultima modifica: 2015-10-23T16:32:20+00:00da billoroberto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento